Milan in cerca di rinnovamento: Pioli potrebbe tornare al 4-2-3-1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan in cerca di rinnovamento: Pioli potrebbe tornare al 4-2-3-1

Stefano Pioli

La difesa a tre non ha portato i risultati sperati nel Milan di Pioli che ha perso identità, Calabria pronto a rientrare.

Dopo la disastrosa sconfitta casalinga per 2-5 contro il Sassuolo, Stefano Pioli ha deciso di passare dalla difesa a tre al modulo 3-4-2-1 per il Milan, per cercare maggiore compattezza e limitare i gol subiti. Sebbene inizialmente la difesa sia migliorata, la squadra ha perso smalto in attacco, faticando a creare occasioni da gol. Tuttavia, nelle ultime settimane, i risultati sono tornati ad essere deludenti, e quindi dopo la sosta Pioli potrebbe riproporre il 4-2-3-1.

Se il cambio di modulo dovesse avvenire, ci potrebbero essere novità anche in termini di formazione, soprattutto sulla fascia destra della difesa, dove Davide Calabria potrebbe tornare in campo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stefano Pioli
Stefano Pioli

Il ritorno di Calabria

Il capitano rossonero è stato uno dei giocatori più penalizzati dal cambio di modulo. Perdendo il posto da titolare a favore di Messias o Saelemaekers e non giocando dal primo minuto dal derby del 5 febbraio scorso. Da allora, Calabria ha visto pochissimo il campo, complice anche un problema fisico, e non è stato schierato nemmeno nelle due sfide di Champions League contro il Tottenham.

La scelta di Pioli di limitare il minutaggio di Calabria è stata dettata da ragioni tecniche e tattiche. Il capitano rossonero è più difensivo rispetto a Messias e Saelemaekers, e il tecnico milanista voleva sulla fascia destra giocatori più offensivi e in grado di spingere. Tuttavia, con il ritorno alla difesa a quattro, Calabria potrebbe avere nuovamente l’opportunità di conquistare un posto da titolare. Contribuendo così a rilanciare le ambizioni del Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 19:39

Maignan: un portiere di livello mondiale per il Milan e la Francia

nl pixel